home
Una task force per prevenire le Infezioni in Ospedale. Community, Network, Tools

CALL2022: AL VIA IL TAVOLO TECNICO SULLA DISINFEZIONE

Sono state pubblicate le "Linee Guida per la pulizia e la sanificazione degli ambienti" dal titolo "SANIFICARE ITALIA COVID_19" elaborate da HCRM, la società scientifica Hospital and Clinical Risk Managers.

La pubblicazione di questo documento coincide con l’apertura dei lavori del tavolo multidisciplinare sulla SANIFICAZIONE, DISINFEZIONE E IGIENE AMBIENTALE: Protocolli, Procedure, Prodotti e Sistemi Innovativi per la gestione del rischio infettivo.

Il gruppo di lavoro si riunirà a breve.

Leggi testo completo del documento.

Il documento, inoltre, è stato messo a disposizione delle aziende aderenti ad  ANIP – Confindustria che ne ha condiviso i contenuti.

Scopo principale del manuale è quello di fornire delle indicazioni quanto più chiare e complete, per indirizzare le opere di pulizia e sanificazione negli ambienti, tanto in quelli sanitari che in quelli non sanitari.
Tenuto conto della condizione igienico-sanitaria che è in continua evoluzione e stante le le conoscenze attuali sul virus ed il quadro epidemiologico, il gruppo di lavoro ha previsto un aggiornamento periodico del manuale che tenga conto anche di ogni eventuale cambiamento delle norme e delle disposizioni di legge.
Per una maggiore efficacia dell’utilizzo delle linee guida il board scientifico di HCRM ritiene importante svolgere approntare anche specifici piani di formazione degli operatori addetti  al processo di pulizia e sanificazione dell’ambiente ospedaliero. Tale percorso formativo deve essere progettato per tutti i livelli di responsabilità e di lavoro coinvolti nei processi di sanificazione.
Altro tassello importante per una gestione efficace è quello delle attività di verifica che spesso viene sottovalutato o sottopesato nelle procedure di sanificazione.

Iscriviti alla CALL2022 e scegli il tavolo tecnico a cui intendi partecipare.

keyboard_arrow_up