home
Una task force per prevenire le Infezioni in Ospedale. Community, Network, Tools

Conoscere per gestire il rischio in sanità

L’Associazione HCRM (Hospital & Clinical Risk Managers) in partnership con l’Accademia Lombarda di Sanità Pubblica ha deciso di attivare una serie di percorsi formativi, in remoto, sulla gestione del rischio in sanità, nonché sulle technical e non technical skills, rivolti a professionisti sanitari e non solo.

PROPOSTA FORMATIVA

Percorsi formativi sulle technical e non technical  skill, basati sull’apprendimento e l’aggiornamento di abilità specifiche, inerenti ai diversi ruoli professionali. Ai corsi possono accedere professionisti sanitari e non solo, con diversi livelli di conoscenza nella gestione del rischio in sanità, per facilitare la diffusione della cultura no blame in tutte le articolazioni in cui si erogano prestazioni sanitarie e socio sanitarie/assistenziali.

METODOLOGIA

I corsi verranno erogati su piattaforma online con accesso dedicato e prevedono una struttura modulare.

I primi 3 moduli, ciascuno di 4 ore, forniscono le conoscenze di base affinché venga promossa la cultura no blame e la consapevolezza dell’errore umano per poter approfondire con gli strumenti per la prevenzione e l’analisi e progettare la gestione del rischio in sanità.

Seguono 18 moduli, ciascuno monotematico della durata di 1 ora, che entrano nel merito di singoli processi o eventi e forniscono la revisione delle attualità scientifiche ed esperienziali, le conoscenze, disponibili per conoscere, per prevenire, mitigare o, eventualmente, gestire l’evento specifico.

I docenti forniscono una lezione registrata con materiale didattico che verrà reso al discente e sono previsti test di valutazione e crediti ECM con attestazione per singolo profilo professionale. Sono previsti altresì dei webinar specifici con i docenti per approfondimenti ulteriori disponibili per i corsisti.

SCARICA IL PROGRAMMA

PER SAPERNE DI PIU’

PARTECIPA AI CORSI

keyboard_arrow_up