home
Una task force per prevenire le Infezioni in Ospedale. Community, Network, Tools

Covid-19: il Virus che ha fermato il mondo

Il Covid-19 visto dai bambini. Pubblichiamo il lavoro di approfondimento sul virus svolto da una quinta elementare di Bussolengo nel veronese.

Covid-19: il Virus che ha fermato il mondo

Questo è il titolo del lavoro svolto dai 25 bambini della V C della scuola primaria Citella dell’Istituto Comprensivo “Bussolengo” di Verona.

I bambini e i ragazzi, in questi mesi, hanno vissuto senza filtri le stesse esperienze degli adulti: l’isolamento sociale, la paura della malattia, la scomparsa di persone care, la paura della perdita del lavoro per i loro genitori, l’incertezza sul futuro. Ciò che è avvenuto li ha messi a dura prova.

Per dare un senso a questa “fatica” emotiva e psicologica alla scuola primaria di Bussolengo hanno svolto una lezione di conoscenza del virus che poi è diventata una ricerca.

Il lavoro, svolto dalla Va C, con la supervisione della Docente Maestra Chiara Zanetti ci è stato inviato da un genitore e abbiamo deciso di pubblicalo sul sito per premiare l’iniziativa.

La ricerca, non solo spiega come sia nato e si sia diffuso il virus, ma pone le basi per una riflessione più profonda sul cambiamento dello stile di vita che ognuno di noi ha dovuto intraprendere durante la pandemia e sulla consapevolezza che i nuovi comportamenti acquisiti non andranno più modificati.

Un plauso va anche al Dirigente Scolastico, il Prof. Michele Bragantini che ha contribuito alla riuscita del progetto.

SCARICA IL PROGETTO

keyboard_arrow_up