home
Una task force per prevenire le Infezioni in Ospedale. Community, Network, Tools

Giornata mondiale dell’igiene delle mani. I secondi salvano vite: lavati le mani!

Save Lives è la campagna mondiale lanciata nel 2009 dall’ OMS, in inglese WHO (World Health Organization) che ogni anno, proprio il 5 maggio, viene celebrata in tutto il mondo.

La campagna si basa su tre elementi: il paziente, l’operatore sanitario e la cura o il trattamento che coinvolge il contatto con il paziente o l’ambiente circostante.

L’OMS nella sua campagna di comunicazione spiega infatti come il gesto del lavaggio delle mani  sia efficace per prevenire la trasmissione di microrganismi infettivi e debba essere eseguito nei 5 momenti specifici del contatto con il paziente e nel modo più efficace (utilizzando la giusta tecnica con prodotti prontamente disponibili) al punto di cura.

Il tema della campagna di quest’anno inoltre è incentrato sulla necessità di ridurre la diseguaglianza tra paesi ad alto e paesi a basso rischio.

La disparità delle risorse finanziarie e della divulgazione della cultura dell’igiene delle mani sono quindi alla base della diseguaglianza come evidenziato anche sul sito dell’OMS: “L’infezione acquisita durante l’erogazione dell’assistenza sanitaria è un grave problema sanitario globale, ma i pazienti nei paesi a reddito medio e basso hanno il doppio delle probabilità di sperimentarla rispetto ai pazienti nei paesi ad alto reddito (rispettivamente 15% e 7% dei pazienti); il rischio nelle unità di terapia intensiva (UTI), soprattutto tra i neonati, è compreso tra 2 e 20 volte superiore. Uno dei motivi è che in alcuni paesi a basso reddito solo 1 operatore sanitario su 10 pratica un’igiene delle mani adeguata mentre si prende cura dei pazienti ad alto rischio di infezioni associate all’assistenza sanitaria in terapia intensiva, spesso perché semplicemente non hanno le strutture per farlo”.

La sfida è grande ma molto importate a maggior ragione ora che l’evento pandemico ci ha dimostrato quanto, la cura dell’igiene e il lavaggio delle mani, assieme al distanziamento sociale, siano determinanti per limitare la diffusione del virus.

In questo panorama La Giornata dell’igiene delle mani, assume ancora più importanza. Lavare le mani, un’azione di pochi secondi ma che salva vite umane.

La giornata acquisisce ancora più importanza in ambito mondiale in quanto quest’anno l’OMS ha dichiarato il 2021 “Anno del lavoratore sanitario e assistenziale”.

Per saperne di più

 

 

 

keyboard_arrow_up