home
Una task force per prevenire le Infezioni in Ospedale. Community, Network, Tools

Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2020

Il 5 maggio scorso è stata celebrata la giornata mondiale per l’igiene delle mani (world Had Hygiene Day).

Lo scopo di questa giornata è stato quello di sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone sull’importanza dell’igiene ed in particolare dell’igiene delle mani.

“Salva vite: Pulisciti le tue mani” (SAVE LIVES: Clean your hands), è  infatti il tema di quest’anno della campagna promossa dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità)
Obiettivo principale della Giornata è decretare l’importanza che il lavaggio delle mani ha definendolo  una delle azioni più efficaci che si possano intraprendere per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire le infezioni, compreso il virus SARS-CoV-2.

Gli obiettivi della campagna 2020 sono:

  • fare dell’igiene delle mani una priorità globale
  • ispirare un vero e proprio cambiamento di comportamento relativo all’igiene delle mani
  • collaborare con gli operatori sanitari per un’assistenza “pulita” per la prevenzione delle infezioni.

Per sensibilizzare sia gli operatori sanitari che l’opinione pubblica sull’importanza di questo semplice gesto l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha realizzato un video che sottolinea che tenere le mani pulite è un gesto d’amore nei nostri confronti e nei confronti di chi ci sta intorno. Il claim “Cura le mani, le mani curano” è alla base anche di due infografiche che spiegano come garantirne una corretta igiene.

Per approfondire:

Anche diverse Istituzioni e Società Scientifiche hanno prodotto documento e realizzato video per sensibilizzare gli operatori e l’opinione pubblica. Tra tanti citiamo:

– il documento “Igiene delle mani: una priorità per la fase 2 dell’epidemia COVID-19” (pdf 172 kb) a cura della Sub Area Rischio Clinico della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e Province Autonome.

-Il comunicato intersocietario “Insieme per l’igiene delle mani” (pdf 172 kb). ANIPIO (Società Scientifica Nazionale degli Infermieri Specialisti del Rischio Infettivo), ANMDO (Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere), SIMIT (Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali); SIML (Società Italiana di Medicina del Lavoro), SIMPIOS (Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie), SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica)

– Il video “Non abbassare la guardia. Lavati le mani” realizzato  dal Centro Gestione Rischio Clinico – Regione Toscana

–  L’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana con il poster “COVID: ogni professionista, ogni gesto conta” (pdf 1,1 Mb) e un video.

Infine anche la Società Scientifica HCRM (Hospital and Clincal Risk Managers) ha realizzato un video sull’importanza del lavaggio delle mani e lo ha presentato durante l’evento sulle ICA svoltosi a Napoli nel novembre 2019.

Ulteriori informazioni

 

 

keyboard_arrow_up