1/2020
N° 1/2020
Agenda Sanità è la newsletter che ti aggiorna su temi, eventi, iniziative, fatti che coinvolgono a vario titolo, gli operatori del mondo sanitario pubblico e privato.
Coronavirus e infezioni correlate all’assistenza
Partecipa al webinar il 14 e il 15 maggio 2020
L’emergenza sanitaria amplifica la necessità di costruire e trovare luoghi di confronto e di verifica del lavoro svolto sul campo dagli operatori sanitari, sulle modalità di gestione, sul ruolo delle imprese che propongono sistemi di miglioramento, sulla condizione vissuta dai pazienti.
![]()
La lezione del Coronavirus Riusciremo ad apprendere dagli errori commessi?
Nostra intervista al presidente di HCRM, Alberto Firenze
Il Presidente HCRM, Alberto Firenze, denuncia la strage di operatori sanitari sul campo del coronavirus e reagisce. “Il sistema deve cambiare. Cambieremo le linee guida ed i protocolli della prevenzione dei rischi. Pazienti e Operatori Sanitari sullo stesso fronte per una sanità a rischio zero” e lancia l’appuntamento del 14 e 15 Maggio per la Community di disinfezione.org.
![]()
Sondaggio Servizio Sanitario Regionale o Nazionale?
Disinfezione.org promuove un sondaggio sul sistema di governo della sanità in Italia.
Con l’emergenza Covid-19 il sistema sanitario ha avuto più velocità, alternando situazioni di grande difficoltà a capacità strategico-operative riconosciute, rivelando situazioni a macchia di leopardo in campo nazionale e riaccendendo il dibattito sull’opportunità di mantenere un servizio sanitario a valenza regionale oppure se cambiare riportando il governo del sistema in sede nazionale.
![]()
Cosa ne pensi?
Verso il webinar del 14 e 15 maggio 2020
Endoscopia in sicurezza per pazienti e operatori al tempo del Covid
Il contributo di Alessandra Guarini, presidente dell’Asssociazione Nazionale Operatori Tecniche Endoscopiche, ANOTE e dell’Associazione degli Infermieri di Gastroenterologia e associati, ANIGEA.
![]()
Intervento di Gualtiero Piana di Medisize Italia
Le imprese in sanità chiamate ad un salto di qualità
O si rispettano le norme o si è fuori
Questa emergenza rafforza la necessità di sistemi di garanzie e di valutazioni obiettive nella scelta degli operatori e dei sistemi che devono sostenere il lavoro degli operatori sanitari e delle cure. Come nel caso della disinfezione ospedaliera.
![]()
|